Il prossimo 20 luglio il maestro Zubin Mehta partirà alla volta di Malaga (Spagna) dall’aeroporto di Ancona dopo aver diretto l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino allo Sferisterio di Macerata. Alle ore 12.00 del 20 Luglio 2022 un aeromobile Boeing B737-800 della neo compagnia aerea italiana Aeroitalia trasporterà il maestro e la sua orchestra da Ancona alla Spagna. “E’ un grande orgoglio per Ancona International Airport accogliere il maestro Mehta e la sua orchestra presso l’aeroporto di Ancona” – commenta l’Ing. Carmine Bassetti CEO della società di gestione aeroportuale.
“Siamo lieti di portare a Malaga il Maestro Mehta e la sua orchestra, un vanto ed un pregio per un nuovo Operatore Aereo – Aeroitalia ‘’, ha così commentato il Prof. Intrieri, Amministratore Delegato Aeroitalia Srl.
Il maestro, nato a Bombay nel 1936, riceve la sua prima educazione musicale dal padre, Mehli Mehta, apprezzato violinista e fondatore della Bombay Symphony Orchestra. Dopo un breve periodo di studi propedeutici di medicina, nel 1954 si reca a Vienna dove segue i corsi di direzione d’orchestra di Hans Swarowsky all’Akademie für Musik. Direttore musicale della Montreal Symphony (1961-1967) e della Los Angeles Philharmonic (1962-1978), è nominato, nel 1977, Direttore musicale della Israel Philharmonic, di cui diviene, dal 1981, Direttore musicale a vita: nell’ottobre 2019 ne lascia la guida dopo oltre 50 anni e viene nominato Direttore Emerito.
Nel 1978 e per 13 anni, il più lungo periodo nella storia dell’orchestra, Zubin Mehta diviene Direttore musicale della New York Philharmonic, mentre dal 1985 al 2017 assume l’incarico di Direttore principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, di cui attualmente è Direttore onorario a vita. Fa il suo esordio in ambito lirico con Tosca a Montreal nel 1963 e da allora collabora con i maggiori teatri d’opera e Festival del mondo, fra cui il Metropolitan di New York, la Wienerstaatsoper, il Covent Garden di Londra, la Scala di Milano, l’Opera di Chicago, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival di Salisburgo. Tra il 1998 e il 2006 è Direttore musicale della Bayerische Staatsoper di Monaco. Nell’ottobre 2006 inaugura il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia ed è Presidente del Festival del Mediterrani: nella città spagnola e a Firenze dirige fra l’altro un memorabile Der Ring des Nibelungen con la Fura del Baus, cui seguono altri nuovi allestimenti del ciclo wagneriano all’Opera di Chicago e alla Bayerische Staatsoper.
Zubin Mehta incoraggia la scoperta e la promozione di nuovi talenti musicali in tutto il mondo: insieme al fratello Zarin, è co-presidente della Mehli Mehta Music Foundation a Bombay, grazie alla quale più di 200 bambini sono educati alla musica classica occidentale; analogamente la scuola di musica Buchmann-Mehta a Tel Aviv dà la possibilità di crescere a giovani musicisti, in stretta relazione con la Israel Philharmonic, in quanto nuovo progetto per l’insegnamento a giovani Arabo-Israeliani nelle città di Shwaram e Nazareth con insegnanti locali e membri della Israel Philharmonic. Recentemente ha diretto a Firenze numerosi concerti sinfonici e opere tra cui Otello di Verdi, Così fan tutte di Mozart, Tosca in forma di concerto di Puccini e La forza del destino di Verdi.