Prima di presentarsi in aeroporto, è essenziale verificare di essere in regola con le disposizioni documentali e doganali per il viaggio che si sta per effettuare, inclusi eventuali Paesi di transito e con le indicazioni di Compagnia in materia di accettazione, bagagli a mano e in stiva, animali al seguito o richieste di assistenza speciale. Eventuali inosservanze potrebbero comportare il mancato imbarco in caso di documentazione non idonea o insufficiente, oppure l’applicazione di penali e tariffe supplementari in caso di inosservanza delle Condizioni di trasporto di Compagnia.
In base a quanto previsto dalla Compagnia Aerea e dal biglietto scelto, il passeggero può effettuare il check-in online o in aeroporto, a titolo gratuito o oneroso. Si consiglia sempre di verificare le Condizioni di trasporto accettate con l’acquisto del biglietto.
Al momento del check-in viene generata una carta d’imbarco, il documento che consentirà l’accesso a bordo dell’aeromobile. Indipendentemente dalle modalità di emissione, ogni passeggero avrà la propria, dove saranno riportati un numero identificativo sequenziale univoco e tutte le indicazioni utili ai fini dell’imbarco. Si ricorda che, per motivi di sicurezza, alcuni posti non sono assegnabili a particolari categorie di passeggeri come bambini, infant, persone con disabilità motorie o persone accompagnate da animali domestici.
La presentazione in aeroporto deve avvenire nei termini indicati dal Vettore; in assenza di indicazioni, si raccomanda di presentarsi con un anticipo di due ore rispetto all’orario di partenza programmato: questo permetterà al passeggero di espletare le operazioni necessarie in tutta tranquillità.
All’arrivo in aeroporto, il passeggero è tenuto a procedere ai banchi check-in presso il terminal partenze quando:
Si ricorda che tutte le operazioni ai banchi accettazione vanno effettuate di persona, per cui non è possibile ritirare la carta d’imbarco o imbarcare il bagaglio a favore di un passeggero fisicamente non presente.
Le Compagnie stabiliscono un tempo limite, oltre il quale non è consentito effettuare il check-in o registrare il bagaglio in stiva, in genere 30-45 minuti prima del decollo previsto. Per informazioni, consultare le Condizioni di trasporto della propria Compagnia.
È responsabilità del passeggero assicurarsi di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta per il viaggio. La presentazione di un documento di identità in corso di validità è sempre richiesta per tutti i passeggeri, bambini e neonati inclusi: il documento deve sempre essere in originale, integro e, nel caso in cui si esca dal territorio nazionale, con una validità residua sufficiente per il Paese di transito e/o destinazione. A seconda dell’itinerario scelto, può essere sufficiente esibire la patente di guida (solo voli nazionali) oppure essere necessari la carta di identità, il passaporto, un visto o un permesso di ingresso o di soggiorno o addirittura documentazione sanitaria; la normativa è in continua evoluzione, si raccomanda di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sui requisiti di ingresso. Per informazioni consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri e, in caso di dubbio, rivolgersi alle Autorità del Paese di destinazione. La mancata osservanza dei requisiti documentali comporta il negato imbarco.
Si ricorda che i passeggeri minorenni non accompagnati da genitori o tutori legali hanno obblighi ulteriori in caso di viaggi internazionali in base alla normativa del Paese di appartenenza. Per i minori italiani consultare il sito della Polizia di Stato.
Il trasporto di beni attraverso le frontiere nazionali è regolamentato dalla normativa doganale. Anche beni di uso comune (computer o altri dispositivi elettronici di uso personale, alimenti) possono essere soggetti a restrizioni, in particolar modo se lo spostamento riguarda Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Per una panoramica delle norme in vigore, consultare la “Carta doganale del viaggiatore”.
Tutto ciò che viene imbarcato su un aeromobile è soggetto al controllo di sicurezza.
Certi oggetti, sostanze e dispositivi anche di uso comune non sono consentiti a bordo in quanto per loro natura sono considerati potenzialmente pericolosi per la sicurezza del volo o per l’incolumità dei passeggeri. In altri casi, il loro accesso è consentito in quantità ristrette o con modalità particolari.
È essenziale comprendere che i controlli e in alcuni casi le proibizioni da parte dello staff della sicurezza aeroportuale hanno l’unica finalità di garantire un volo sicuro.
I passeggeri e i loro bagagli a mano procedono necessariamente attraverso il varco di Controlli di Sicurezza, situato presso il terminal Partenze.
Ai passeggeri viene richiesto di prepararsi attivamente al controllo:
Nel caso in cui dovessero essere rilevati oggetti non consentiti in cabina, al passeggero può essere proposto di imbarcare il bagaglio nella stiva dell’aereo, a condizione che il check-in sia ancora aperto e che il trasporto di tali oggetti in stiva sia consentito. Per questo motivo si raccomanda sempre di presentarsi in aeroporto e ai controlli di sicurezza con largo anticipo, anche se si viaggia con solo bagaglio a mano.
Una volta effettuati i controlli di sicurezza, il passeggero può procedere verso l’uscita per l’imbarco. Al gate il passeggero dovrà esibire la carta d’imbarco, il documento di identità e il bagaglio che intende portare con sé in cabina. Si prega di attenersi alle indicazioni della Compagnia in merito a priorità o sequenze di imbarco e di utilizzare le corsie separate ove previste. L’orario di chiusura del gate d’imbarco è stabilito dalla Compagnia Aerea, per consentire al volo di decollare con puntualità. L’imbarco potrà essere negato ai passeggeri che si dovessero presentarsi oltre il limite indicato sulla carta d’imbarco.