Per rispondere alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani, l’Unione Europea ha disposto in tutti gli aeroporti comunitari l’adozione del Regolamento (CE) 1107/2006, che prevede regole comuni per assistenza dedicata, al fine di garantire la libera circolazione anche tramite l’utilizzo del mezzo aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali.
Il vettore aereo non può rifiutare ad un passeggero la prenotazione o l’imbarco in ragione della sua disabilità o della ridotta mobilità. La pubblicazione di ENAC “Mobilità nella disabilità” riassume la normativa in merito.
Per garantire un servizio che corrisponda alle proprie esigenze nel rispetto dei requisiti di sicurezza del volo è fondamentale inoltrare le proprie richieste alla compagnia aerea, all’agenzia di viaggio o al tour operator al momento della prenotazione o al più tardi entro 48 ore dall’orario di partenza del volo.
La richiesta preventiva di assistenza presentata al vettore con cui si viaggia ha inoltre lo scopo di consentire, al vettore stesso, di monitorare il riempimento dei posti a bordo, individuati per la collocazione dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, che non possono superare un numero stabilito che varia in base al tipo ed alla configurazione dell’aeromobile. E’ importante inoltre segnalare in anticipo l’eventuale trasporto di apparecchi medici o ausili per la mobilità. E’ possibile trasportare gratuitamente fino a 2 ausili per la mobilità.
La compagnia aerea trasmette la richiesta a tutti gli aeroporti previsti dall’itinerario del viaggio. È consigliabile consultare prima della partenza il sito web della compagnia aerea per verificare tempi e documenti necessari secondo le proprie esigenze specifiche.
In caso di mancata prenotazione, faremo del proprio meglio per assistervi nel minor tempo possibile, tuttavia potrebbero aumentare i tempi di attesa prima di ricevere assistenza da un nostro operatore.
Per usufruire dell’assistenza richiesta in tutta tranquillità, ti raccomandiamo di arrivare in aeroporto con sufficiente anticipo rispetto all’orario previsto di partenza, secondo quanto stabilito dalla Compagnia Aerea e comunque almeno 2 ore prima dell’orario di partenza del volo.
Coloro che necessitano di aiuto possono richiedere l’utilizzo di una sedia a ruote ai punti di chiamata, che sono contrassegnati dal logo della sedia a rotelle e che si trovano:
In caso in cui non si abbia bisogno di aiuto ai punti di chiamata, il passeggero a mobilità ridotta in partenza, anche se già in possesso di carta d’imbarco, dovrà rivolgersi ai banchi check-in, dove l’assistenza verrà predisposta in base alle necessità dell’utente. Un nostro operatore lo accompagnerà al controllo sicurezza e successivamente all’uscita per l’imbarco.
Posti auto riservati:
Nel nostro aeroporto gli stalli dedicati ai passeggeri a ridotta mobilità o con disabilità sono:
I passeggeri a ridotta mobilità che viaggiano dal nostro aeroporto possono parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi dedicati per la durata del viaggio e devono recarsi presso la biglietteria aeroportuale muniti dei seguenti documenti:
Servizi igienici dedicati: All’interno dei padiglioni Partenze e Arrivi sono disponibili servizi igienici per a persone con disabilità nelle aree aperte al pubblico, nelle sale di imbarco e nell’area di ritiro bagagli
Sedie a ruote: a disposizione sia in arrivo che in partenza
Mezzi elevatori: disponibili per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri sull’aeromobile
Passeggeri in arrivo: accompagnamento previsto dall’aeromobile fino ai parcheggi, all’area taxi e alla fermata degli autobus di linea o turistici
Sedia a ruote fino all’uscita di imbarco (WCHR) – passeggeri che possono camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che hanno bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
Sedia a ruote fino all’interno dell’aeromobile (WCHS) – passeggeri che possono camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non possono scendere o salire le scale e che hanno bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
Sedia a ruote per passeggeri che non deambula (WCHC) – passeggeri che necessitano di assistenza nelle fasi di imbarco e di sbarco, negli spostamenti all’interno dell’aerostazione e durante la permanenza a bordo.
Disabilità uditiva (DEAF) – passeggeri con disabilità uditiva o dell’udito e della parola.
Disabilità visiva (BLIND) – passeggeri non vedente o ipovedente.
Disabilità intellettiva/relazionale (DPNA) – passeggeri con disabilità intellettuale o dello sviluppo che necessita assistenza. Questa categoria include difficoltà di apprendimento, demenza, sindrome di Down o morbo di Alzheimer e chi necessita assistenza.
L’assistenza aeroportuale sarà in ogni caso adattata al grado di mobilità del passeggero e coerente con quanto prenotato e confermato tramite la Compagnia Aerea.
Si fa presente che l’aeroporto si sviluppa tutto al piano terra ed è quindi privo di barriere architettoniche.
Se hai segnalazioni, reclami oppure hai bisogno di assistenza sui nostri servizi, inviaci la tua richiesta al seguente link.
Per verificare gli standard di Qualità del servizio aeroportuale rivolto alle persone a ridotta mobilità consultare la Carta dei Servizi.
Aiutaci a migliorare il nostro servizio compilando un breve questionario, al seguente link.