Normativa aeroportuale

Nella presente sezione è disponibile la disciplina vincolante per tutti gli operatori aeroportuali al fine di garantire il buon funzionamento, l’uso coordinato di infrastrutture, beni e servizi aeroportuali,

La società di gestione e gli operatori aeroportuali sono tenuti al rispetto di quanto contenuto e le rispettive attività devono essere svolte in conformità alle previsioni dello stesso.

Tariffario relativo al rilascio/rinnovo titoli di accesso aeroportuale e alla necessaria formazione.

Pass Aeroportuali

pass-aeroportuali

L’accesso e la circolazione di persone e mezzi nelle aree sterili dell’Aeroporto di Ancona è regolato da un’ordinanza emanata da Enac.

Le richieste di accesso aeroportuali devono essere inoltrate utilizzando il link: https://security.ancona-airport.com previa registrazione dell’azienda/Ente. Si consiglia la consultazione delle istruzioni alla sezione DEMO UTILIZZO.

In caso di malfunzionamento del sistema digitale di seguito troverete la documentazione e la modulistica da inviare a ufficiopass@ancona-airport.com per l’ottenimento dei permessi.

Safety Management System

safety-management-system

Il Safety Management System secondo quanto definito dall’ICAO è:

“A system for the management of safety at aerodromes, including the organizational structure, responsibilities, procedures, processes and provisions for the implementation of aerodrome safety policies by an aerodrome operator, which provides for control of safety at, and the safe use of the aerodrome”.

L’obiettivo principale dell’SMS è la prevenzione degli incidenti, che può essere conseguita tramite l’identificazione, la valutazione, l’eliminazione o il controllo dei cosiddetti safety-related hazards fino a livelli considerati accettabili e controllabili.

Partendo dall’assunto che pericoli e rischi sono intrinsecamente connessi con l’operatività  aeroportuale e che inconvenienti e incidenti sono solo il risultato ultimo di una catena di lacune/difetti/errori procedurali e organizzativi, solo una gestione proattiva, basata sulla diffusione di una cultura positiva della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione, permette di individuare i pericoli e controllare/ridurre/mitigare i rischi latenti e quindi di garantire successo alla prevenzione. L’SMS è uno strumento dinamico, che garantisce il monitoraggio delle performance di sicurezza e il loro miglioramento continuo.

Uno degli elementi cardine del Safety Management System è la segnalazione degli eventi occorsi che, direttamente o indirettamente, avrebbero potuto concorrere (o hanno concorso) al verificarsi di inconvenienti o incidenti. Ogni operatore e ogni utente aeroportuale ha il diritto/dovere di segnalare, anche in forma anonima, ogni evento di cui sia stato testimone e che abbia o avrebbe potuto mettere in pericolo la sicurezza di persone, aeromobili, mezzi e infrastrutture.
La segnalazione può essere effettuata compilando un GSR (Ground Safety Report)

Ancona International Airport S.p.a. garantisce che le informazioni raccolte non hanno come scopo né come effetto indiretto la ricerca di colpe o responsabilità personali, ma esclusivamente quello dell’individuazione delle eventuali carenze organizzative e della dinamica degli eventi segnalati, al fine di una efficace prevenzione.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Safety Manager: M. Letizia Bernabeo
Email: letizia.bernabeo@ancona-airport.com
Tel: 071 2827540
Indirizzo postale:
Ancona International Airport S.p.a. – Safety Manager
Piazzale Sordoni
Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio
60015 Falconara M.ma (Ancona)

Abilitazione alla guida in airside

abilitazione-guida

 

ordinanze-aerportuali

Anno 2022

Ordinanza 08/2022

Ordinanza 02/2022

Anno 2021:

Anno 2020:

ORDINANZA 7-2020

Anno 2019:

Anno 2016:

Anno 2013

ord 09-2013 attività di volo elicotteri

ord 19-2013 Piano evacuazione

ALLEGATO 3 _ Piano_Emergenza_Interno_2013

Anno 2009

ord 05_2009 inquinamento acustico

ord 05_2009 applicazione art 6